Il corso di Frizioni Ritmiche e Applicazioni Esterne vuole essere una proposta per i professionisti che ricercano un ampliamento del proprio approccio terapeutico. Si tratta di massaggi eseguiti in modo leggero su tutta la superficie del corpo, e per mezzo dei quali sono applicate diversi tipi di sostanze (oli, pomate, ecc.). Vengono integrate da trattamenti con Applicazioni Esterne ( impacchi, pomate, fasciature...). La combinazione dei due approcci permette di rispondere in modo più completo alle esigenze del trattamento.
Corsi tematici
Vengono approfonditi aspetti specifici quali argomenti di fisiologia, quadri legati a malattie, ampliamenti secondo la Medicina Antroposofica e aspetti della collaborazione professionale.
È un corso di durata triennale con 600 ore in presenza, organizzato con frequenza su settimane complete e weekend. I partecipanti apprendono le tecniche del massaggio a cui si applica il movimento ritmico.La durata del corso è dovuta alla complessità della parte tecnica e alla conseguente difficoltà a rielaborare le personali facoltà tattili, di movimento e di adattamento posturale.
Gruppi di lavoro
Per coloro che hanno concluso i corsi sono previsti incontri di approfondimento, in cui si sviluppa, in laboratori di gruppo, l'impostazione e i piani di trattamento.